Cos’è un’esclusione automatica?

Un’esclusione automatica è una disposizione di polizza assicurativa che impedisce la copertura per determinati tipi di incidenti. Questi tipi di polizze si trovano in genere nell’assicurazione non standard.

Per essere escluso, il presunto incidente deve essere stato causato da un’auto di proprietà, gestita da, affittata o prestata a un assicurato. La definizione di operazione è "usare" perché include manipolare fisicamente i controlli di un veicolo per spingerlo.

Dipendenti

In alcuni casi, i dipendenti possono utilizzare veicoli personali nel corso del loro lavoro per la tua azienda. Ad esempio, un venditore può guidare verso le sedi dei clienti per dimostrare o vendere prodotti (non inclusi nella politica CGL). Un appaltatore dell’edificio potrebbe utilizzare il suo veicolo personale per ritirare le forniture e consegnarle ai siti di lavoro. E un assistente sanitario o sociale a domicilio può guidare verso le case dei clienti per fornire servizi.

Questi usi potrebbero innescare l’esclusione automatica in una politica CGL, ma è possibile escludere i dipendenti utilizzando veicoli personali da questa restrizione aggiungendo un’approvazione alla politica. Assicurati di rivedere la formulazione di tale approvazione per assicurarti che sia conforme ai regolamenti del codice e alle leggi assicurative del proprio stato. Inoltre, è necessario verificare che i metodi di test utilizzati dal piano per identificare i dipendenti altrimenti escludibili siano conformi ai requisiti di CCA 201615013. Questa snapshot discute uno di questi metodi, l’opzione 1 e descrive brevemente altri due metodi che potrebbero anche essere accettabili.

Auto del cliente

L’esclusione Auto CGL elimina la copertura per eventuali lesioni corporee o danni alla proprietà che derivano dalla proprietà, dalla manutenzione, dall’uso o dall’affidamento ad altri di "auto specificate". Le qualificazioni sono generalmente interpretate nel significare che solo quelle auto possedute, gestite da, affittate o prestate all’assicurato o a qualsiasi dipendente dell’assicurato sono esclusi.

Un’esenzione comune all’esclusione automatica si trova nel CGL per le aziende basate sui codici di classe Manuale di linee commerciali (CGL) come rivenditori automobilistici, lavaggi di auto e stazioni di lubrificante rapide. Queste politiche possono essere approvate per fornire copertura per le auto dei clienti nei locali.

Spesso non è chiaro cosa si intende per frase "usata nel corso degli affari". Sarebbe difficile immaginare una situazione in cui una consegna di giornali potrebbe ferire qualcuno con un’automobile mentre raccoglie o consegna giornali, riviste, cibo o qualsiasi prodotto per i quali viene pagato l’assicurato.

Automobili non di proprietà

Un’esclusione automatica non di proprietà in una politica CGL è progettata per impedire la copertura per un reclamo causato da un assicurato quando permette a una persona non nominata nella politica di guidare un’auto di proprietà o gestita dalla sua azienda. Queste esclusioni sono disponibili anche nelle politiche automobilistiche commerciali e nelle politiche di responsabilità generale.

Per essere escluso, la presunta lesione fisica o danni alla proprietà deve verificarsi durante la proprietà, il funzionamento, la manutenzione, l’affermazione ad altri o il noleggio di auto specificate. L’operazione è definita come manipolando fisicamente i controlli del veicolo per spingerlo come mezzo di trasporto.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un assicurato per leggere attentamente il manuale della politica per determinare ciò che è considerato un’auto specificata. Tuttavia, in altri casi, la formulazione politica è ambigua e le interpretazioni variano. Questo è un ottimo esempio del perché leggere l’intero manuale della politica è così importante. Se non sei sicuro di cosa significhi la formulazione, è meglio consultare un avvocato per discutere della tua situazione particolare.

Gestione della proprietà

Un’esclusione automatica si applica in genere a quei veicoli terrestri che si adattano alla definizione ISO CGL di "auto" e a quelli che sono di proprietà, gestiti da, affittati o prestati a un assicurato. Per innescare un’esclusione automatica, la lesione fisica o il danno alla proprietà devono "derivare da" quelle auto specificate. Questa è un’indagine molto intensiva e la discussione sopra è progettata per promuovere la comprensione https://classics.honestjohn.co.uk/news/comment/2018-07/future-classic-friday-vauxhall-vx220/ di ciò che di solito si intende secondo quei termini qualificanti.

Ad esempio, considera un giornale che assume un appaltatore indipendente per aiutare a caricare la sua stampa in camion per la distribuzione. Un incidente si verifica durante il carico e provoca lesioni al braccio del contraente. La copertura sotto https://casino-stranieri.com/revoca-autoesclusione-aams/ la politica CGL del giornale verrebbe negato se https://www.miataturbo.net/diy-turbo-discussion-14/piston-rings-107961/ fosse in atto un’esclusione automatica.

La maggior parte delle politiche CGL contiene eccezioni su misura per l’esclusione automatica. Ma queste eccezioni dovrebbero essere conteggiate solo per estendere la copertura automobilistica in circostanze molto limitate. Una di queste eccezioni afferma che l’esclusione automatica non si applica a "lesioni personali o danni alla proprietà derivanti dall’uso di un’auto non di proprietà nella tua attività da qualsiasi persona diversa da te". Questa è un’eccezione incredibilmente stretta che dovrebbe essere contata solo quando non c’è altra alternativa ragionevole.